Archivio articoli
Progetto PON
L’Asd di Bologna presenta la propria esperienza . Nell’ ambito della istruzione scolastica , grazie al progetto PON ( Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’ istruzione dell’ università e della ricerca) finanziato dai Fondi Strutturali Europei .
Il progetto PON si sta svolgendo presso l’istituto Comprensivo di Castel Maggiore ed ha come obiettivo il potenziamento delle competenze di base matematica attraverso il gioco del bridge.
Il progetto è organizzato con un corso di 13 lezioni , di due tre ore ciascuna , per un totale di 30 ore da erogarsi a 28 alunni di terza media selezionati dal’ istituto scolastico. Ogni lezione prevede una prima parte teorica nella quale vengono spiegati i contenuti del programma multimediale “ bridge flash” mentre la seconda parte è pratica e gli alunni devono cimentarsi con i tavoli verdi.
A due terzi del percorso si vedono grandi progressi in campo teorico ma soprattuttoe la voglia dei giovani di giocare con le carte ed i compagni aggiungendo , alla serietà dell’aspetto scientifico, il divertimento del gioco , come ogni bridgista dovrebbe fare più spesso