Archivio articoli
Societario Open 2013 - un bel 3° posto
Campionato societario 2013: cronaca di un terzo posto. Tutto inizia i primi mesi dell'anno con il gironcino di qualificazione a 4 squadre (Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Padova), 3 incontri di cui 2 vinti e primo posto conquistato. Si ruotano diversi giocatori: Alessandro Andreoli, Vittorio Corraducci, Vittorio Golfarelli, Marco Dalla Verità, Marco Villani, Gianni Franceschelli, Cesare Tamburrini, Carlo Buzzoni, Ruggero Bonvicini.
Siamo tra le prime 8 squadre che si disputeranno il titolo, formula a ko che inizia a Salsommaggiore giovedì 3 ottobre.
Partiamo da Bologna in 4, Alessandro Andreoli, Matteo Montanari, Vittorio Golfarelli e il sottoscritto, altri giocatori che avrebbero potuto partecipare avevano impegni.
Primo incontro con accoppiamento a sorteggio, ci tocca Villa Fabbriche, squadra con ottimi giocatori, Attanasio, Failla, Pulga, Rinaldi, Castellani, 3 turni da 16 mani e tutto va per il meglio, vinciamo di pochissimo. Un turno anche per Francesco Natale che ci raggiunge per darci man forte, ce n'è veramente bisogno. Si resta a Salsomaggiore per la semifinale di venerdì, ancora più lunga, 4 turni da 16 mani con inizio al mattino alle 10. Giochiamo contro Pescara, sono in 3 coppie ben organizzate e consolidate, abituati a giocare insieme. Paghiamo un po' di stanchezza e mancanza di affiatamento, loro giocano meglio e ci battono. Un po' di amaro in bocca per i troppi errori, pazienza, ci toccherà la finale di consolazione per il 3o e 4o posto contro Reggio Emilia ed agli amici pescaresi la lotta per il titolo contro Associato Allegra che schiera super giocatori vincitori dei campionati del mondo !
Ultimo impegno di sabato, altri 4 turni da 16 mani. Partono telefonate a Bologna per trovare rinforzi, in 4 (con Francesco pendolare) non ce la facciamo. Ci raggiungono a pranzo Cesare Tamburrini e Ruggero Bonvicini, si mettono d'accordo in macchina, non hanno mai giocato assieme ma la loro partecipazione ci conforta. Dal turno del mattino siamo a +29, abbiamo giocato bene. I 2 turni pomeridiani ci portano in negativo, totale -16, poteva andare peggio se non fosse stato per Cesare e Ruggero che si sono comportati benissimo. Ultime 16 mani serali per sperare, al tavolo Alessandro Andreoli ed il sottoscritto contro Mina e Ruspa, Francesco Natale con Matteo Montanari contro Comella e Buratti. Vinciamo bene, complessivamente +16 MP. Credo che la differenza sia stata nella voglia di vincere, più che dalle qualità bridgistiche, spesso la determinazione fa la differenza.
Al Circolo c'è una coppa in più "Campionato di Società Open 2013 - 3° Classificato" era da parecchio che la categoria open latitava in risultati nazionali, questo conquistato è vanto di tutta l'Associazione.
Marco Villani