Archivio articoli
30 anni fa .... il PicoGlass
“THE 1st AND 2nd INTERNATIONAL PICO-GLASS
INTERNATIONAL “LIONS“ BRIDGE TOURNAMENTS“
1982 – 1983 ( trenta anni dopo )
Da molti anni non incontravo Pietro Astolfi. Qualche giorno fa mi è apparso, accompagnato dalla gentile Signora Cristina, nelle sale del nostro Circolo. Una gioia per me rivedere Pietro in gran forma (avrà fatto un patto col Diavolo ?) e una ghiotta occasione per ricordare i vecchi tempi. La storia della nostra Associazione, infatti, è nobilitata da una portentosa iniziativa risalente agli anni ottanta.
Pietro è stato l’ ideatore, il finanziatore, l’ organizzatore logistico del più importante torneo ad inviti nella storia del Bridge Juniores. Nel Settembre del biennio 1982-83, 16 coppie Junior, provenienti da tutto il mondo, si affrontarono (nelle nostre sale di Via S.Vitale) contendendosi, oltre alla gloria, un monte premi di 12 milioni e 500 mila Lire !! L’organizzazione tecnica e la direzione era affidata alle mani sicure di Gianfranco Facchini. Ad ogni tavolo, uno “scorer“ registrava dichiarazione e gioco. Allo scadere del turno di 8 mani, venivano puntualmente consegnati i diagrammi delle smazzate giocate, grazie ad un software d’avanguardia. La formula ? Un Top 16 in 15 turni, tutti contro tutti (modello “Sunday Times“, il prestigioso torneo londinese ad inviti che l’ Italia si è aggiudicata una sola volta grazie ai nostri Facchini e Zucchelli). Al tavolo da gioco e nelle sale era “gradita una formale eleganza“, impensabile al giorno d’oggi.
Tutto riuscì alla perfezione, buffet compresi. Coloro che hanno vissuto quelle giornate da protagonisti, scorer, angolisti, le ricorderanno per sempre .
Nelle due edizioni parteciparono coppie selezionate provenienti da: Italia, Belgio, Finlandia, Polonia, Ungheria, Germania, Spagna, Danimarca, Canada e Stati Uniti.
I giovani Italiani diventati “adulti“: Golfarelli, Vita Finzi, Miraglia, Delfino, Catellani, Astore, Ferraro, Natale, Coraducci, Tamburi, Attanasio, Gabriella Manara, Cerreto, Bocchi.
I Campioni stranieri: i fratelli danesi Blakset (più volte Nazionali e titolari di una Scuola-Bridge con oltre di 2000 allievi), il polacco Kwiecien (campione del Mondo a coppie 1997), l’ americano ora naturalizzato svizzero Adam Wildavski, i Nazionali Finlandesi Koistinen e Letho, i Nazionali Belgi Contreras, Renard e Van Mechelen, gli Ungheresi Homonnay e Lakatos, lo Spagnolo Fernandez, il Canadese Lorber e altri ancora. Infine va ricordata la presenza di una gentile, bella e timida ragazzina Tedesca, giunta al penultimo posto nell’edizione 1983: SABINE ZENKEL (AUKEN), senza dubbio, ora, la più forte giocatrice del mondo.
Il podio 1982: primi Contreras - Van Mechelen (Bel) secondi Homonnay – Lakatos (Ung) terzi
Golfarelli – Vita Finzi. 1983: primi Blakset – Blakset (Dan) secondi Golfarelli – Vita Finzi terzi Crispin – Lorber (Can).
Una mano dall’edizione 1983 riportata da BD’I ; protagonisti i polacchi Kwiecen – Wojcicki.
Il contratto: 6 Quadri da Sud con pungente attacco piccola Fiori. D di fiori di Est presa con l’Asso. Kwiecien proseguì con A K di Picche e Picche tagliata con l’Asso di Q. Poi K, J di Quadri mangiato con la D e 9 di Q , estirpando l’ Atout di Ovest ( rimanendo al Morto grazie alla piccola Quadri conservata in mano ). Seguirono 2 Picche buone scartando Fiori e Cuori. Infine Cuori dal morto per il Fante e ... “mano nuova, grazie !“
A questo punto qualcuno si chiederà: “ perché questo fantastico Torneo si è fermato alla seconda edizione malgrado la volontà di tutti noi, in primis ovviamente di Pietro, di proseguire ? “. La spiegazione è disarmante; non è dipeso da noi, quindi lasciamo perdere. Quello che ci preme, 30 anni dopo, è rievocare quelle belle giornate e ringraziare Pietro per il lustro conferito alla nostra Associazione dalla sua grande iniziativa.
Gabriele Gavelli